Manuale: Giornalismo Online nel XXI secolo

Manuale: Giornalismo Online nel XXI secolo

20.00

In questo manuale ho cercato di raccogliere tutte quelle informazioni che io avrei voluto trovare in un solo posto quando, 12 anni fa, ho iniziato questo mestiere.
Gestire come direttore editoriale un quotidiano online senza alcuna esperienza pregressa è stato un continuo imparare sul campo e, spesso, cercando teorie e tecniche in libri che in italiano non si trovavano (e, all’epoca, nemmeno in versione ebook).

Manuali di giornalismo enormi, di cui alla fine mi erano utili solo poche pagine e che costavano prezzi esorbitanti. 

Manuali scritti da chi faceva il giornalista ma era più il tempo che passava insegnando che quello che passava in una redazione. Manuali scritti da persone che erano abituate a lavorare per giornali di carta e io ero all’inizio di un sito di informazione online.
Era il 2009.

Oggi ho 11 anni di lavoro alle spalle, un quotidiano online che conta 2 milioni di lettori al mese, che ho imparato a gestire strada facendo. 

E ho pensato fosse ora di trasmettere quello che ho imparato e applicato a chi lavora con me e a chi vorrebbe fare questo lavoro ma si perde nella miriade di libri che escono ogni giorno e che sembrano parlare di giornalismo online, salvo poi parlare quasi sempre di come ottimizzare una notizia per i motori di ricerca. 

Questo manuale è scritto per chiunque voglia degli strumenti pratici per scrivere una notizia, che sia alle prime armi o che sia un veterano ma voglia avere in un unico posto tutte le tecniche per farsi leggere. 

Spero di essere stata sufficientemente tecnica senza però annoiarvi troppo. 

Descrizione

Formato: PDF

Numero Pagine: 105