PeriodicoDaily

Per chi é appassionato di scrittura, PeriodicoDaily é il posto giusto

Quando tutto iniziò nel lontano 2009 nessuno poteva immaginare a quali risultati saremmo arrivati. Nessuno avrebbe mai messo un soldo in quello che era PeriodicoDaily, da molti considerato un semplice blog online pieno di ricche quanto inutili notizie. Eh si, non credere che si sia iniziato con tanti complimenti! E dove siamo oggi, a 11 anni di distanza, non é solo grazie alla nostra fortuna. 

Sai quante persone, come tu stesso avrai incontrato, ci hanno detto: “ma smettetela!”; “siete solo dei racconta bufale”; “non servite a niente!”; ma la peggiore di tutte: “torna a lavorare!”

Si si, hai letto bene. Torna a lavorare. Come se quello che stessimo facendo non fosse lavorare. In italia c’è una propensione, con cui anche tu, se stai leggendo queste parole di sicuro hai avuto a che fare, a pensare che chi lavoro dal PC é un NULLAFACENTE. Una persona che non sa cosa vuole dalla vita e che spera sempre di trovare il giusto modo per farla franca. Una persona che non ha voglia di uscire di casa per “faticare” e quindi “lavora da casa”, quella frase che viene detta un po’ con cattiveria un po’ con superiorità. 

Beh, dimmi tu se sbaglio e se capita ancora oggi anche a te di trovarti davanti a persone come queste. A noi capita ancora, e tanto. Di solito la conversazione segue un percorso che fa circa così:

-“Che lavoro fai nella vita?” 

-“Lavoro per una testata giornalistica online”

-”Come online? Ma non esce in edicola?”

 

-”No, in edicola non esce. Visto come va il mondo dell’editoria oggi, non ha senso cercare di entrare nelle edicole. Non entri nelle case degli italiani così”

 

-”Mah, io non so. Io i giornali online non so neanche cosa siano. Secondo me non fai niente e vuoi la pensione.”

 

E tu ringrazi e vieni e via. Però dentro di te, anche se non lo vuoi ammettere, anche se razionalmente sai che sta sparando una marea di… bellissime parole non recanti un significato veritiero; dentro di te nasce sempre quel piccolo, “quanto vorrei stampare tutti i miei anni di fatica e di articoli scritti per dirgli: Ecco il mio far niente e come ho dato il pane ai miei figli negli ultimi anni.

Si, io che scrivo almeno, lo avrei voluto fare tantissimo. Anche perché io ci riesco. Io riesco a tenermi su e a godermi anche la vita. Oggi. Ma perché oggi? Perché nel corso degli anni, e sono ormai 11, le cose sono cambiate, io sono cambiata, ho studiato e ora sono fiera di presentarvi quel “niente” che con i miei collaboratori abbiamo portato avanti fino ad oggi e che tantissime persone ci aiutano a mantenere.

L'environment di PeriodicoDaily

Eh si. Proprio un environment. Un ambiente. Una comunità che le persone descrivono così dopo averci passato un po’ di tempo. E sia chiaro, quelle che vedi qui sotto non sotto frutto di qualche strano marchingegno. Abbiamo solo fatto un questionario interno, ANONIMO, dove ci sono arrivate le critiche, perché tutti al mondo vengono criticati, e noi per primi, e i pregi. 

“È un giornale democratico, aperto. È una comunità virtuale che insegna.”
10 mesi
di attività
“Mi piace la libertà che lascia di esprimersi”
1 mese
di attività
“La facilità nel trovare le notizie e l'imparzialità”
più di 2 anni
di attività

Ora non sto qui a farti l’elenco di tutte le persone che ci hanno dato credito per il lavoro che facciamo. Sarebbe da egocentrici e non mi va che tu possa pensare questo. Quello che mi va, é che magari anche tu possa pensare di dire la stessa cosa tra qualche tempo. Che anche tu voglia entrare nel mondo di PeriodicoDaily. 

Un mondo che é composto da:

0
Pagine Lette
0
Portali di notizie
0
Collaboratori Attivi
0
Lettori Unici

Si si. Hai letto bene. I numeri sono questi e non vado dicendo cavolate, tant’è che ti ho voluto mettere lo screen del nostro Google Analytics

Tu, tanto per iniziare, hai già visto uno dei nostri portali d’informazione? Ne abbiamo 5, come hai letto anche sopra, e sono: 

Come puoi vedere, ognuno di questi portali è sempre fornito di notizie fresche ed é soprattutto ricco di persone che, come te, hanno il sogno di diventare giornalisti accreditati. E si! Per colmare il tuo dubbio, con noi puoi diventare un pubblicista a tutti gli effetti. Non ti sto dicendo che collaborando con noi, tempo due giorni e l’ODG, l’Ordine Dei Giornalisti, ti invia lettera a casa di benvenuto. Non sono qui a venderti aria fritta, perdonami ma voglio essere brutalmente onesta con te. Ci vuole impegno. 

Per diventare pubblicista infatti, devi fare il percorso che l’ODG richiede:

E qui ti vogliono mettere in guardia, perché a me é capitato ben 3 volte. Ti prego, anche se poi decidi che noi non siamo chi fa per te, di non affidarti a persone che non hanno qualcosa del genere da qualche parte nel sito: 

Il Post è una testata registrata presso il Tribunale di Milano, 419 del 28 settembre 2009 – ISSN 2610-9980

© https://www.periodicodaily.com è una testata giornalistica Reg. Stampa n° 14/2009 Tribunale di Crema Il sito è gestito dall’Associazione L’Ancora cod. fiscale 933780710 e dalla Phoenix Sp. z O. o. NIP 6762566111

Notizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Milano n.68 in data 01/03/2018
Copyright © 2020 | Notizie.it – Edito in Italia da Entire Digital – Sede legale: Via Paolo da Cannobio, 9, 20122 Milano MI – P.IVA 09559750964 Numero REA 2099892 – All Rights Reserved.

Quella che vedi qui sopra è la prova che il nostro, o similmente altre testate, sono effettivamente testate giornalistiche e non blogs. E per diventare pubblicista, devi scrivere per una testata giornalistica, non per un blog. Lo sottolineo perché in tanti dei collaboratori che oggi ho la fortuna di chiamare tali sono arrivati da noi dopo esperienze assurde. Qualcuno, la sottoscritta ne è un esempio chiaro e diretto, ha lavorato per due “pseudo testate”, prima di conoscere PeriodicoDaily. Alla richiesta dei documenti per presentare la richiesta all’ODG mi hanno detto: “ah ma noi non siamo registrati.” 

Sapete la delusione che una persona può provare, e la sensazione di presa per i fondelli che si sente in quel momento? Quando per due anni sei stato alle regole di persone che però alle regole non ci stavano. Quando comprendi che anche se hai scritto 180 articoli e che in ogni articolo ci hai messo il tuo, non ne puoi fare nulla? Quando magari, come ciliegina sulla torta, tolgono pure il nome agli articoli scritti da te, così che non ci sia traccia del tuo lavoro?

 

Io purtroppo la conosco e no; non voglio più pensarci. Soprattutto, non voglio che ci possa passare tu. Perché tu sei un vulcano di sogni come lo sono io. E io voglio farlo eruttare quel vulcano, non buttarci sopra l’acqua per spegnerlo. Ecco perché, anche se deciderai che PeriodicoDaily non fa per te, ho voluto dirti queste cose. Capisci bene che a me non ne torna nulla, ma mi fa sentire bene sapere che una persona in più eviterà di cadere nella trappola di certi mascalzoni. 

In ogni caso, anche per chiudere questa che doveva essere una “semplice presentazione dei 5 portali”, io ti lascio di nuovo i link ai nostri 5 portali:

Unisciti a noi

Ma una cosa te la voglio ricordare: l’onestà con cui ho scritto queste parole, é la stessa onestà e correttezza che, qualora tu volessi conoscere di più di noi magari iniziando a capire come poter iniziare la collaborazione, troveresti in tutto il nostro team, che mi piace pensare come ad una famiglia. 

Ecco: ora credo di averti detto tutto e non ti annoierò più con queste parole. Se credi però che questo mondo, quello del giornalismo, e questo di PeriodicoDaily possano fare al caso tuo, io sarei stra felice di conoscerti.