Una domanda che mi sono posta quando ho iniziato a scrivere è stata: dove trovare le fonti per le notizie da raccontare? Come faccio a fare informazione cercando di arrivare prima dei concorrenti e con notizie affidabili? Sono certa che è una domanda che ti è venuta alla mente se hai pensato a questo lavoro.

All’inizio, credimi, è stata dura. Mi ero fossilizzata su quello che conoscevo. Leggevo tantissimi quotidiani, italiani, ogni giorno. Un amico giornalista una mattina, mentre io avevo davanti un cappuccino con brioche e lui una birra con panino, alla mia domanda “ma come fai a bere birra e mangiare un panino alle 10 del mattino?” ha risposto “amica, per me è ora di pranzo. Mi sono alzato alle 4. Alle 5 ero in edicola ad aspettare i quotidiani, alle 7 li avevo sfogliati e alle 8 avevo deciso e iniziato a scrivere la notizia da mandare al mio editore.”

Ecco. Lui così trovava le sue fonti. Nel 2020 è anacronistico pensare di fare ancora così, a meno che non si voglia scrivere solo editoriali e rispondere a quello che scrivono i colleghi su altri quotidiani.

Internet ci aiuta. Almeno, aiuta me. La mattina quando mi sveglio tra le prima cose che faccio, sfoglio i siti web dei quotidiani internazionali più famosi. Essendo il credibile un concetto evanescente, ognuno deve trovare un elenco di canali che reputa degni di credibilità.

E conosco bene quella sensazione che, soprattutto all’inizio, di fa pensare: ma sarà valida questa notizia? Era un pensiero fisso anche per me.

Piano piano ho imparato a scegliere, a selezionare, e spesso capita, ora, che riusciamo ad anticipare alcune notizie che arrivano dall’estero, rispetto a canali concorrenti.

Non siamo più bravi. Abbiamo imparato a scegliere le fonti giuste e a seguire i canali più adatti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here