“Con un corpo ben allenato e una mente preparata è possibile lavorare a vantaggio della società”.  Sai quando ho sentito per la prima volta questa frase? Circa 15 anni fa. È una delle basi dello Judo, disciplina fondata da Jigoro Kano, educatore giapponese nato nel 1860. 

Ti chiederai perché sto usando questa frase in una email che dovrebbe parlare di giornalismo. Perché quest’affermazione per me racchiude lo spirito di tutto quello che faccio. Lo scrivere è il mio corpo quando sto preparando una notizia. E per farlo bene devo avere una mente allenata. Per questo non smetto mai di studiare, di leggere, di fare ricerche. Una pratica che richiede disciplina, come lo Judo, e tempo da dedicare senza molte distrazioni. 

Il mio scopo è quello di fornire un servizio alla società, fornendo notizie che siano utili, verificate, interessanti e, perché no, stimolino le persone a ragionare di più. 

Ecco perché la frase di Jigoro Kano per me è vera anche nel giornalismo. Perché senza una preparazione della mente non potrei continuare a fare quello che faccio. E questa idea, questa disciplina, cerco di trasmetterla anche ai redattori che lavorano con me in PeriodicoDaily. 

Capita che gli passi dei link di video di approfondimento su tematiche legate al giornalismo, di grandi penne del passato e del presente, per dare loro modo di approfondire gli aspetti di questo mestiere attraverso voci che siano autorevoli. 

Non che la mia non lo sia, ma ascoltare i grandi maestri fa sempre bene e aiuta a nostra mente a pensare oltre la nostra realtà, a pensare fuori dal nostro mondo e dalla nostra epoca a volte. Così facendo possiamo permetterci di garantire sempre maggiore accuratezza nell’informazione che facciamo. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here